Come organizzare un viaggio

Come organizzare un viaggio? Piccoli consigli per pianificare al meglio una delle cose più belle che ognuno di noi possa fare: viaggiare!

Come organizzare un viaggio memorabile? Ci sono viaggi che programmiamo da mesi e viaggi che nascono all’improvviso da decisioni spontanee. Quel che è certo è che tutti i viaggi sono fatti per l’avventura, il relax e il divertimento. Se pianificherai tutto alla perfezione, stai pur certo che vivrai un’esperienza a dir poco meravigliosa!

1| Scegliere la località

Ok, che tu voglia partire per un viaggio già si era capito, ma dove? Credo che questa sia la parte più difficile da organizzare – o meglio – da scegliere. Se non hai idee in testa puoi tranquillamente cercare su Internet o sfogliare riviste di viaggi. Il web è molto utile perché ti permetterà di trovare la tua “meta ideale” servendoti anche delle esperienze altrui. 

2| Scegliere quando partire

Questa è la seconda scelta più difficile da fare: per un motivo o per un altro ti risulterà sicuramente difficile trovare un periodo in cui potrai staccare da tutto, specialmente dal lavoro. A questo si aggiungono una serie infinita di altri fattori, come la bassa stagione (che vi consente tra l’altro di risparmiare), il clima (estate o inverno?), il turismo e -soprattutto – i prezzi

3| Pianificare l’itinerario

Nell’organizzare un viaggio essere troppo preciso può rivelarsi uno svantaggio, ma ciò non significa partire impreparato! Usa le guide turistiche del posto e appuntati i luoghi che intendi visitare. Tieni bene a mente il tempo a tua disposizione e distribuisci ordinatamente tutte le attività. Crea un elenco e appuntati tutti i luoghi che ti potrebbero interessare: ristoranti, musei, centri commerciali, siti storici e via dicendo. Prevedi anche eventuali trasporti: Taxi? Autobus? Metropolitana?

organizzarsi da soli?

Gli agenti di viaggio hanno la necessità di addebitarti i diritti di agenzia, motivo in più per arrangiarti consultando vari siti di viaggio:offrono un maggior risparmio e sono in grado di verificare rapidamente la disponibilità di centinaia di opzioni. Qualche consiglio?
1. Può risultarti più pratico prenotare il volo insieme all’albergo.
2. Non partire durante il weekend ed evita le ore di punta.
3. Se puoi, preferisci gli aeroporti situati a un raggio di circa 50 km dalla tua destinazione ed evita quelli principali.
4. Risparmia il 30-40% sulle spesa totale evitando la cosiddetta “alta stagione”.

4| Pianificare viaggio e budget in anticipo

Pianificando il viaggio in anticipo potresti risparmiare di gran lunga sul costo di trasporti e soggiorno. Sfoglia il web e inizia a cercare offerte, ingressi ai musei, hotel, trasporti e via dicendo. Se ti imbatti in una buona occasione, afferrala al volo!
Per il budget il discorso è molto simile: prenditi per tempo e non all’ultimo! Risparmiare gradualmente ti permetterà di affrontare più serenamente i costi del viaggio.

5| Prenotare!

Quando sai esattamente dove vuoi andare e quando, puoi iniziare le tue prenotazioni. Come già detto in precedenza, prenota i voli con almeno due mesi di anticipo e non aspettare fino all’ultimo per prenotare gli hotel!
Che ne dici di valutare un’assicurazione di viaggio? Lo so che non vuoi pagare cifre da capogiro, ma dovresti comunque disporre di una qualche protezione nel caso ti risulti impossibile viaggiare nel periodo prenotato.

occhio alla documentazione

Alcuni Stati richiedono un visto d’ingresso e di uscita dal paese. La tua destinazione ne richiede uno? In assenza del visto necessario (ad eccezione degli Stati Uniti che accettano delle tangenti in denaro) sarai costretto a fare marcia indietro. Se viaggi fuori dall’Unione Europea assicurati di avere un passaporto valido.

Direi che è tutto pronto, è ora di preparare le valigie! Lascia a casa lavoro e problemi di vario genere, altrimenti tutta questa pianificazione non sarà servita a nulla e mentalmente ti sembrerà di non essere mai partito. Questa vacanza ti servirà soprattutto per rilassarti e dedicare del tempo a te stesso, quindi forza, organizza gli ultimi dettagli e… buon viaggio!

You may also like...

Ehi! Fammi sapere cosa ne pensi