Come sfruttare le Instagram Stories?

Come SFRUTTARE le Instagram Stories AL MASSIMO DELLE LORO potenzialità

Curare il proprio profilo Instagram è importante (e ne avevo parlato giusto qui), specialmente se i contenuti che andrai a postare dovranno avere una certa influenza su di te, ma anche sulle persone che ti seguono. Tuttavia c’è un particolare, o meglio, una riserva che ancora sfugge a molti. Di cosa sto parlando? Delle Instagram Stories.

Il punto forte delle Storie è che sono immediate. Dicono quello che dovono dire e poi spariscono, dopo 24 ore. Esatto, spariscono. Niente archivio pubblico, niente memoria pubblica, niente post: se una persona vuole vedere quello che hai da dire allora deve seguirti, deve esserci, senza mezzi termini. Oppure ha perso i contenuti. 

IL TOCCO MAGICO alias LO STILE 

La questione è sempre la stessa: devi farti riconoscere. Anche nelle Storie come nel tuo profilo devi trovare uno stile tuo, che ti rappresenti e che faccia capire alle persone che quella è la tua Storia, senza che leggano necessariamente il tuo nome. 
Un esempio? Io uso sempre gli stessi due filtri: bianco e nero per i video (anche se recentemente li carico modificati in VHS, leggi qui) e quello che mi sono creata con VSCO (dai un’occhiata qui) per le foto. Come font uso sempre “macchina da scrivere” e se devo scrivere/disegnare uso sempre il colore rosa. 

CREA SONDAGGI PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE

Ricordo che quando Instagram inserì l’opzione “sondaggi” io non ebbi la più pallida idea di come fare per poterli utilizzare senza risultare troppo pesante (e credetemi, CREDETEMI, a certe persone la situazione è davvero sfuggita di mano). Però alla fine la vena divertente arriva per tutti, specialmente nei momenti di disperazione.

METTERE IN EVIDENZA LE STORIE

Instagram ha come sempre una soluzione a tutto e ha aggiunto, per venire incontro alle esigenze di chi non volesse rinunciare alla visibilità delle proprie Storie, la funzione “metti in evidenza“. In parole povere, Instagram ti permette di creare dei mini-album dove poter raggruppare le tue stories per mantenerle sempre accessibili. 

CREARE UNO SFONDO COLORATO OMOGENEO 

Scegli un pennello, poi il colore e tieni premuto sullo schermo per 3 secondi. MAGIA!

CERCA DI FARE VISUAL STORYTELLING 

Visual Storytelling = narrazione virtuale. In poche parole, cerca di usare le immagini come mezzo espressivo, cercando di coinvolgere il pubblico nel modo più serio ma divertente possibile. Offri contenuti diversi dal “già visto”, sii autentico e interessante: non basta più filmare e postare, devi raccontare emozionando.

You may also like...

Ehi! Fammi sapere cosa ne pensi