Tra le mostre del British Museum di Londra

una breve visita ad uno dei musei più importanti d’inghilterra (nonché uno dei miei preferiti)

Il British Museum, uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo, rientra a pieno titolo nella lista delle mete obbligatorie se si intende visitare Londra. Il più antico museo britannico vanta circa 8 milioni di artefatti provenienti da tutto il mondo ed è praticamente impossibile visitarlo tutto in un solo giorno. 

Una delle collezioni più importanti è quella dell’Antico Egitto: la più ampia dopo quella del Museo del Cairo, in Egitto, e il Museo Egizio di Torino, in Italia. L’esposizione include reperti risalenti a tutti i periodi delle dinastie egizie: tra questi citiamo la stele di Rosetta, la mummia di Ginger, la Sfinge di Taharqa e frammenti della barba della Grande Sfinge di Giza. La sezione dell’Antico Egitto si sviluppa su ben 7 gallerie, dove la quarta è riservata alle sole sculture monumentali.

Il British Museum possiede anche una della più grandi collezioni di reperti archeologici dell’età classica, che comprende reperti proveniente dall’antica Grecia (dove sono presenti anche le culture ciclade, minoica e micenea) e reperti di antiche popolazioni italiche ed etrusche, oltre all’antica Roma. 

Per chi, come me, ama passeggiare tra le opere dei musei, il British rappresenta una sorta di paradiso terrestre. Tuttavia, proprio per la sua vastità, risulta abbastanza limitante: vi consiglio di scegliere in anticipo quali opere vedere, specialmente se avete poco tempo a disposizione per poterlo visitare. 

Informazioni utili

COME ARRIVARE AL BRITISH MUSEUM

Il museo si trova nel distretto Candem nel quartiere Bloomsbury.
Le fermate della metropolitana più vicine al Museo sono:
– Tottenham Court Road (500m)
– Holborn (500m)
– Russell Square (800m)

PREZZI E ORARI

L’entrata al British Museum è gratuita, almeno per quanto riguarda le mostre permanenti (come la mostra egizia). Per quanto riguarda le esposizioni temporanee, invece, il costo del biglietto varia di volta in volta.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30, fatta eccezione per i giorni festivi (per qualsiasi dubbio controllate il sito ufficiale)

You may also like...

Ehi! Fammi sapere cosa ne pensi